giovedì 5 febbraio 2015

Traghetti e Aliscafi per raggiungere l'isola di Ponza


L'isola di Ponza (LT), con il suo porto pittoresco e le sue calette d'acqua cristallina tutte da scoprire, è la meta ideale per chi vuole fuggire qualche giorno dalla frenesia della vita quotidiana per immergersi in un luogo magico, ricco di fascino e bellezze naturali.


Ponza è facilmente raggiungibile via mare grazie alla discreta disponibilità di traghetti e aliscafi che ogni giorno fanno la spola tra la terra ferma e quest'isola incantata. La durata della traversata dipende però dal porto di partenza e dall'imbarcazione scelta.

Dal porto di Formia (LT), ad esempio, è possibile imbarcarsi sia su traghetto che su aliscafo. Nel primo caso la durata del viaggio è di circa 2 ore e 30 minuti mentre nel secondo si riduce a 1 ora e 15 minuti. La compagnia di navigazione che effettua la traversata è la Laziomar e il prezzo del biglietto è di 15 euro per il traghetto e 22 euro per l'aliscafo (prezzi alta stagione). E' possibile raggiungere comodamente Formia in treno (regionale o Intercity) sia da Roma che da Napoli.

Anche da Terracina (LT) si può raggiungere Ponza, grazie al servizio di navi veloci offerto da NLG. Il servizio non è però disponibile tutto l'anno ma solo a partire dal mese di aprile (venerdì, sabato e festivi) e fino al mese di ottobre. Dalla metà di giugno invece la tratta è coperta giornalmente e i prezzi si aggirano intorno ai 40/45 euro per una viaggio a/r. La durata della navigazione è di 50 minuti.

Un'ultima soluzione per arrivare a Ponza è partire da Anzio (RM). Da qui ci si può imbarcare su uno degli aliscafi della compagnia Vetor che però effettuano la traversata solo in determinati periodi dell'anno. La durata del viaggio è di circa 70 minuti e il costo del biglietto è di 48 euro a tragitto.

Fino al 2014 è stato possibile raggiungere Ponza e le Isole Pontine anche dalla più lontana Napoli con il servizio navi veloci della Snav. Al momento però il servizio è sospeso e non è ancora possibile sapere se e quando riprenderà.

E' opportuno ricordare che una volta arrivato a Ponza ogni passeggero dovrà pagare la tassa di sbarco di 1,50 euro. Per i residenti invece esistono tariffe ridotte che è possibile conoscere sui siti delle diverse compagnie di navigazione.

Per conoscere gli orari e i prezzi dei traghetti ed aliscafi disponibili per raggiungere l'isola di Ponza potete visitare il sito http://www.traghetti-ponza.it. Tramite il calcola preventivo sarà possibile ottenere tutte le informazioni utili.

Utlimi siti aggiunti

Gli ultimi siti aggiornati nel nostro blog divisi per categorie